mailto:branciforti@scuolamediatoscanini.it
Menu Principale
Utente Password
home aiuto contatti
cti3
INTERCULTURA
C
TI3
(Centro Territoriale Intercultura)
Chiari


Strumenti per la rilevazione della biografia personale, scolastica e linguistica, accertamento delle competenze in Italiano L2, programmazioni, stesura del Piano di Studio Personalizzato, valutazione iniziale, in itinere e finale dell'alunno non italofono.


INDICE

ATTI UFFICIALI:
Atti ufficiali

DIDATTICA: Informazioni di contesto. Esperienze scolastiche pregresse. Area sociorelazionale. Biografia linguistica. Programmazioni di Italiano L2 e disciplinari. PSP/PEP. Valutazione finale.
MODULISTICA: Libretti informativi ai genitori. Schede per le comunicazioni Scuola-Famiglia.
ATTI UFFICIALI
Convenzione tra USP di Brescia e CTI scarica

Accordo delle scuole in rete del CTI3 scarica

Atto d’indirizzo programmatico provinciale scarica

Linee guida nazionali per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri. Dipartimento Istruzione - Ufficio per stranieri scarica

Tabella sinottica dei Protocolli di accoglienza delle scuole del CTI3 scarica

Tabella degli insegnanti referenti del CTI3 scarica

Relazione triennale degli interventi attuati, a cura del referente del CTI3 scarica

Un percorso di ricercazione condotto con l'USR Lombardia e l'Équipe dell’Università Cattolica di Milano avente per oggetto La qualità dei progetti formativi: una ricerca per il miglioramento dell'offerta formativa - Seconda edizione
Il progetto ha sviluppato l’esperienza pilota realizzata nell’a.s. 2008/2009 e ha inteso rilevare e valutare la ricaduta, nei termini di miglioramento della professionalità dei docenti e miglioramento degli esiti scolastici degli alunni, dei progetti di formazione per docenti finanziati dall’USR Lombardia o dal MIUR nell’a.s. 2009/2010. Direzione scientifica - Prof. R. Viganò. Coordinamento -  Dott. A. Cattaneo e Dott. K. Montalbetti. La ricercazione ha monitorato i progetti attuati presso:
L'Istituto Comprensivo A. Toscanini, Chiari II. Progetto "Come organizzare il setting per l'apprendimento dell'italiano L2 per la comunicazione eper lo studio nella classe plurilingue: rassegna di risorse telematiche, sussidi multimediali e tecnologie". Referente L. Fiorini. scarica
L'Istituto Comprensivo di Pontoglio. Progetto "Il patto educativo: una buona pratica interculturale“. Referente E. Gambardella
scarica
L'Istituto Comprensivo di Rudiano. Progetto "Volapuk: la didattica interculturale“. Referenti R. Alessandrini e L. Metelliscarica
Raccolta, elaborazione dati e stesura dei tre report a cura del docente tutor Francesca Pizzamiglio - referente CTI3.

Ricerca sociodemografica sull'orientamento scolastico degli alunni stranieri in uscita dal primo ciclo di istruzione e formazione e orientati negli ambiti Ovest Bresciano, Franciacorta, Basso Sebino. Progetto Orientamento SISTIM, coordinamento e supervisione di Francesca Pizzamiglio, elaborazione dati e stesura a cura di Tarcisio Sartori - giugno 2009. scarica

Indagine statistica sulle presenze e cittadinanze nelle scuole del CTI3, a cura della Fondazione Cogeme ONLUS scarica
Elementi di diagnosi
ed indicatori
Strumenti
INFORMAZIONI DI CONTESTO:
  • Dati anagrafici dell’alunno
  • Situazione familiare
  • Situazione socioeconomica
  • Progetto migratorio
  • Atteggiamento nei confronti della scuola
  • Sostegno nei compiti a casa
“Questionario per alunni neoarrivati” tradotto in otto lingue, autore Rita Lugaresi, editrice Casa delle Culture di Ravenna. Italiano Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Russo

Questionario
sulle attività extrascolastiche rivolto ai genitori degli alunni stranieri in lingue italiano, albanese, arabo e spagnolo.

“Questionario bilingue per studenti” a cura di S. Formosa, M. Omodeo, ed. Vannini-Cospe - 2002, in albanese, arabo, romeno, urdu, spagnolo, romané dei Balcani.

Questionario anamnestico per la scuola dell’infanzia
in
Arabo1 Arabo2 Arabo3 Rumeno Albanese Inglese Italiano a cura della scuola dell’infanzia Pedersoli di Chiari 2003

KIT degli attrezzi per  bambini/e stranieri neoarrivati nella scuola dell'infanzia a cura dell'I.C. di Adro. Comprende: profilo conoscitivo, griglia di osservazione delle competenze linguistiche in ingresso, programmazione di Italiano L2, laboratorio di italiano L2, libretto ai genitori. 
scarica   visita il sito  

ESPERIENZE SCOLASTICHE PREGRESSE nel paese d'origine:
  • Carriera scolastica nel paese d’origine
  • Modelli di insegnamento
  • Sistemi scolastici europei e mondiali
La città multietnica la scuola nei paesi d’origine dei bambini e dei ragazzi immigrati, ed.Mursia - Milano 2003 - visita il sito

Tabella sinottica dei sistemi scolastici con elenco delle nazionalità del mondo scarica

Moduli di lingua e cultura
degli alunni stranieri, Progetto ALIAS, Venezia. Si trovano moduli sulla lingua e cultura araba, cinese, rom, albanese, Europa orientale, Tamil, Balcanica, Macedone, Argentina e Sud America
visita il sito

AREA SOCIO-RELAZIONALE:
  • Comportamento sociorelazionale
  • Conoscenza e rispetto delle regole
  • Capacità di collaborazione
  • Autonomia
  • Disponibilità all'impegno
“Quaderno dell’integrazione per l’insegnante” rielaborazione del CTI3 del documento a cura di G. Favaro, L. Luatti, ed. F. Angeli – 2004 scarica

Indicazioni per l’osservazione e l’ascolto saggio di Rita Lugaresi scarica

Scheda di rilevazione del comportamento linguistico e relazionale di Francesca Della Puppa visita il sito

Tabella per l'osservazione del comportamento scarica

Griglia di rilevazione longitudinale di abilità e comportamenti, a cura dell' IC di Castelcovati scarica

“Parole non dette”
Schede cartacee di rilevamento delle abilità extra-linguistiche, Casa editrice Vannini - COSPE, Brescia, 2002. Sono analizzate le seguenti funzioni di base: percezione, attenzione, orientamento, spazio-tempo, psicomotricità. Presentazione e scheda. scarica
visita il sito

Competenza linguistica e comunicativa: sviluppo dell'abilità conversazionale e sviluppo cognitivo e sociale. Materiali del corso di formazione per la Scuola dell'Infanzia; formatore dott. Rodolfo Apostoli - CTI3 - a.s. 2011-2012. Scarica il piano; scarica i materiali.

BIOGRAFIA LINGUISTICA:

1. Livello di competenza della lingua d'origine

  • Acquisizione della lingua d’origine
  • Altre lingue apprese
  • Contesti d’uso della lingua/e
  • Apprendimento della lettoscrittura (in caratteri latini/in altri sistemi)










“Ciao”, quaderno bilingue di presentazione e di rilevazione delle competenze pregresse dell’alunno, tradotto in otto lingue: Italiano Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Russo

Indicazioni per la rilevazione di competenze pregresse e per la stesura del piano di studio personalizzato. visita il sito visita il sito

Pronto soccorso linguistico
composto da 40 parole/frasi tradotte in 14 lingue per la comunicazione con gli alunni stranieri neoarrivati. scarica

Prontuario con espressioni amichevoli bilingui, composto da un poster da appendere in classe e da schede con frasi complete di traduzione, trascrizione fonematica e indicazioni per la pronuncia in
Cinese Albanese Arabo Bulgaro Francese Inglese Rumeno Russo Croato Filippino Spagnolo Tedesco (Ed. Zanichelli).

Dal progetto Crocus, presentazione di contesti di apprendimento plurilinguistici distinti in due sezioni. Sezione Impara le lingue Livello 1: prime parole. Livello 2: prime frasi, conversazioni, vocabolari in: italiano, albanese, arabo, inglese, romeno, spagnolo, tedesco. visita il sito
Sezione “Gioca con le lingue”: Creazione di favole seguendo una tracciache indica personaggi, luoghi, tempi. In italiano, albanese, arabo, cinese. visita il sito

Alfabetiere plurilingue illustrato Volume1 (Cibo, colori, consonanti, azioni, nomi del corpo, del viso, dell’aula, …) Volume2 (Saluti, stagioni, mesi, giorni, ore, mestieri, pronomi….)

Libri: elenco ragionato di materiale librario e multimediale per l'intercultura, a cura del CTI3 scarica
catalogo bibliografico ragionato multiculturale, a cura di Valentina Asioli. scarica


2. Livello di competenza dell’Italiano come L2

  • Acquisizione dell'Italiano L2
  • Esito delle prove d’ingresso con attribuzione del livello soglia
Prove di italiano L2 e di matematica tratte dal CD Progetto Regione Lombardia “Tutti uguali, tutti diversi: pari opportunità di informazione”
Il CD è stato distribuito agli istituti della rete. È
altresì scaricabile qui


Prove d’ingresso di italiano L2 per la scuola primaria e secondaria di 1° grado
, autore Gabriella Debetto, Università di Padova
visita il sito

Prove d'ingresso del CTI1 di Calcinato
Primaria livello1, Primaria livello2, Secondaria 1°

Prove d’ingresso di italiano L2, matematica
e altro del Centro Intercultura Brianza Est visita il sito

Test d’ingresso di italiano L2
per la scuola secondaria di 1° e 2° grado, di M. Angius e S. Malavolta scarica qui oppure qui

Test d’ingresso per la scuola secondaria di 2° grado a cura di Milena Angius, Silvia Balabio, Giovanna Carrara, Giuseppina Gigliotti, Loretta Tacconi
scarica qui oppure qui
Batteria Test di Ingresso di Italiano L2  a cura del CTI3; a.s. 2011-2012.  Leggi la presentazione.
- Per la scuola secondaria di 2° grado: scarica i documenti in versione Word; scarica i documenti in versione pdf; scarica l'audio delle prove di ascolto.
- Per la scuola secondaria di 1° gradoscarica i documenti in versione Word; scarica i documenti in versione pdf.
- Per la scuola primariascarica i documenti in versione Word; scarica i documenti in versione pdf

PROGRAMMAZIONI DI ITALIANO L2 E DISCIPLINARI

La programmazione di modulo/consiglio di classe/interclasse per:
  • Prima alfabetizzazione da 0 a A1
  • Livello elementare da A1 a A2 (uso elementare della lingua)
  • Livello intermedio da B1 a B2 (uso indipendente della lingua)
  • Livello avanzato da C1 a C2 (uso competente della lingua)
I livelli di competenza dell'allievo straniero secondo QCER, a cura di Roberta Grassi. scarica

Griglia di valutazione secondo i livelli del QCER scarica

Portfolio europeo delle lingue, Editrice Loescher con sezioni dedicate alle strategie di apprendimento, alla biografia linguistica, ai dossier ed alle schede di autovalutazione delle competenze per i livelli A1 - A2 - B1 - B2 - C1 - C2
Il CD è stato distribuito agli istituti della rete

Proposta di programmazione di italiano L2 per livell
i,
con esercizi a cura di G. Favaro, S.Cantù, A. Mastromarco. scarica

Imparare a leggere e a scrivere, un percorso di lettoscrittura, a cura di Angela Mastromarco.
scarica

Proposta di programmazione-tipo riferita ai livelli A1, A2, B1 per l’ apprendimento dell’italiano L2 sulla base del quadro comune europeo delle lingue, a cura di C. Bonetti, P.Franco, E. Rossin scarica


Sillabo delle competenze in italiano L2 per i tre ordini di scuola, a cura dei partecipanti al corso di formazione CTI3 col CIS dell’università di BG, a.s. 2006/07 Primaria, Secondaria 1°, Secondaria 2° Italiano L2, Secondaria 2° Storia

Un esempio di sillabo morfosintattico per i livelli A1 e A2 del QCER. scarica

Indicazioni nazionali per il piano di studio visita il sito

L’italiano per studiare
, indicazioni didattiche a cura di Roberta Grassi: le caratteristiche delle microlingue, la semplificazione dei testi, la facilitazione dei testi.

L'Italiano per studiare, raccolta di materiali didattici: testi semplificati e facilitati, UDA, glossari plurilingue e vocabolari distinti in: Vocabolario fondamentale, Vocabolario d'alto uso, Vocabolario ad alta disponibilità Un vasto repertorio di questi materiali si trovano sui CD “Materiali interculturali” e “Giochi Colorati1”, a cura del CTI3, a.s. 2005/06
Il CD è stato distribuito agli istituti della rete

Centro IPRASE, Sofware “ABC”, l’italiano per bambini stranieri. Sono proposti esercizi sul lessico di uso comune nei seguenti ambiti: il corpo, i vestiti, la casa, la scuola. Presentazione e scheda "ABC". scarica
visita il sito Testi facilitati per lo studio della storia visita il sito

Percorso di apprendimento dell’italiano L2 per ragazzi e adulti stranieri
visita il sito

UDA per l’insegnamento di Italiano L2 a cura del Centro Come per la scuola primaria per scuola secondaria di I grado e II grado visita il sito scarica scarica

L’UDA Conoscere le api è un testo semplificato di Livello A2 del framework delle lingue per alunni della primaria non italofoni; a cura dell’IC di Erbusco 
scarica
L’UDA La struttura della Terra è un testo semplificato di Livello A2 del framework delle lingue per alunni della secondaria di 1° grado non italofoni; a cura dell’IC di Erbusco  scarica
L’UDA Le regioni agricole europee è un testo semplificato interdisciplinare (geografia e scienze) di Livello A2 del framework delle lingue per alunni della secondaria di 1° grado non italofoni; a cura dell’IC di Erbusco.  scarica
Esempio UDA di Storia, a cura di Roberta Grassi. scarica

Dal sito di Zanichelli editore, i seguenti contributi disciplinari: Parole per capire, cose da sapere: storia. Schede di storia dedicate ai ragazze/i che imparano l'italiano come seconda lingua. visita il sito

Parole per capire, cose da sapere: geografia
. Schede di geografia dedicate ai ragazze/i che imparano l'italiano come seconda lingua. visita il sito

Incontri di civiltà
Brevi schede che trattano argomenti di civiltà e di storia in relazione al paese di provenienza degli studenti. visita il sito

Imparare a comprendere un testo scrittoAppunti di glottodidatticaStrategie di lettura
Imparare a studiare in italiano L2.  Approccio metacognitivostili di insegnamento , stili di apprendimento. Formatrice: Chiara Ghezzi
Il parlato dell’insegnante; laboratorio sulla consapevolezzaMat0, mat1, mat2, mat3, mat4, mat5, mat6, mat7, mat8, mat9, mat10mat12, mat13, mat14 Formatrice: Roberta Grassi
Raccolta di dodici UDA semplificate di diversi ambiti disciplinari per alunni non italofoni a diversi livelli del framework europeo per le lingue. Formatrice: Alessandra Spreafico.
Dispensa. scarica
Introduzione U.D.A. scarica
U.D.A. 1 - L’inquinamento dell’acqua scarica
U.D.A. 2 - Il viaggio del seme di cacao 
scarica
U.D.A. 3 - Le civiltà precolombiane: i maya e gli aztechi scarica
U.D.A. 4 - Il P.I.L. (prodotto interno lordo) scarica
U.D.A. 5 - Il sistema solare scarica
U.D.A. 6 - L’America latina scarica
U.D.A. 7 - Città del mondo: Roma e New York scarica
U.D.A. 8 - La favola e la fiaba scarica
U.D.A. 9 - Poetiamo scarica
U.D.A.10 - La poesia. che cos’è la poesia? scarica
U.D.A.11 - Dai diritti dei bambini alla costituzione americana scarica
U.D.A.12 - I viaggi di Cristoforo Colombo scarica


PIANO DI STUDIO PERSONALIZZATO (PSP)
PIANO EDUCATIVO PERSONALIZZATO (PEP)

Stesura del profilo d'apprendente con programmazioni individualizzati che indicano:
  • obiettivi
  • contenuti
  • tempi
  • metodologie
  • strumenti didattici
  • strumenti di verifica
  • eventuali azioni di raccordo con S.S. di II grado - CTP - CFP
  • relazioni finali
Riflessioni teoriche per la stesura del PSP scarica.

L’adattamento dei programmi nella scuola secondaria di 1° e 2° grado, a cura di Annalisa Peloso. scarica

Mappa dei bisogni linguistici dell'allievo straniero, contributo di Roberta Grassi. scarica

Alcune tracce di modelli prodotti da singole scuole e da centri di ricerca: PSP dell’IC di Ghedi, PSP del CTI 4 Vobarno, Traccia di Profilo d’apprendente, a cura del gruppo di ricercazione in didattica dell’italiano L2 dell’Università Cattolica di Milano. Distribuite copie in cartaceo

Presentazione del Fascicolo personale dell'alunno straniero scarica

Fascicolo personale dell'alunno straniero, documento elaborato dal gruppo di lavoro del CTI3 nell'a.s. 2007/08 scarica




VALUTAZIONE FINALE

  • Schede in itinere
  • Scheda finale
  • Esami
  • Coinvolgimento della famiglia
  • Continuità
  • Orientamento

La valutazione degli alunni stranieri: normativa, criteri, casistica. scarica

Prove INVALSI visita il sito

Indicazioni per la somministrazione delle prove INVALSI
di Annalisa Peloso
. scarica

Descrittori di valutazione relativamente ai laboratori, ai recuperi, alle programmazioni individualizzate, CTI4-Vobarno: Livello A1-A2 / Livello A2 -B1

Griglia di monitoraggio longitudinale a cura di Roberta Grassi. scarica

Adempimenti finali
: una proposta di percorso. scarica

Accompagnamento al passaggio di ciclo scolastico Scheda “Progetto Ponte” CTI6 - Esine. Scheda passaggio dalla secondaria I alla secondaria II. scarica

Scheda di presentazione alunni stranieri per l'orientamento scolastico, a cura dello Sportello Stranieri di Bergamo. scarica



COMUNICAZIONE
SCUOLA - FAMIGLIA:
  • LIBRETTI AI GENITORI
  • MODULISTICA
  • SEGRETERIA
  • LA SCUOLA COMUNICA ALLA FAMIGLIA
  • LA FAMIGLIA COMUNICA ALLA SCUOLA
  • SCHEDE
LIBRETTI informativi sull'organizzazione e sul funzionamento della scuola dell'infanzia, primaria e secondaria di primo grado in più lingue.
Libretto informativo ai genitori della scuola dell'infanzia in Italiano, Albanese, Arabo, Rumeno a cura della scuola dell'infanzia Pedersoli - anno 2007.  
Libretto informativo ai genitori della scuola primaria e secondaria a cura degli Istituti Comprensivi di Chiari - anno 2007. Italiano, Inglese, RumenoSpagnolo, Hindi-Punjabi, Albanese-Kosovaro, Arabo, Rumeno-Moldavo.
Vademecum informativi ai genitori della scuola primaria in italiano, albanese, arabo, cinese, francese, a cura dell' I.C. di Castelcovati visita il sito


MODULISTICA IN PIÙ LINGUE:
ALBANESE - ARABO - RUMENO - INGLESE - FRANCESE - BULGARO/MACEDONE - SPAGNOLO - RUSSO - UCRAINO - HINDI - CINESE

Domanda di iscrizione Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Modulo privacy  Albanese Arabo Cinese Indi (Punjabi) Bosniaco

Dichiarazione di lavoro dei genitori Albanese
Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Opzione religione cattolica Albanese
Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo


Per comunicare con la famiglia
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Per colloquio-riunione
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Autorizzazione uscite didattiche
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Mancata giustificazione assenza
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Richiesta certificato medico idonietà sportiva
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Sospensione lezioni scolastiche
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Sospensione erogazione servizi
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Colloquio con insegnanti
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo


Preavviso di assenza
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Giustificazione di assenza
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo

Richiesta di uscita anticipata
Albanese Arabo Bulgaro-Macedone Francese Inglese Rumeno Spagnolo


Schede In un unico file: Ucraino Russo Hindi

Cinese: Domanda di iscrizione, Autocertificazione, Opzione Religione,
Assenze, Comunicazioni, Organi collegiali

Amministrazione trasparente
 
Accesso nel sito
Sei genitore di un alunno dell'Istituto, docente alunno dell'Istituto e vuoi accedere nel sito?
CLICCA QUI
Registro elettronico
In Rilievo
Open in new window . . . La scuola offre spazi pubblicitari: per i contatti cliccare sul banner . . .Open in new window . . . Aperta Cabri Java, una nuova sezione dedicata alla geometria interattiva . . .Open in new window
Foto a caso
Arrampicata al Roc Palace 93
Cerca
Orientamento terze
Gare sportive
Powered by xoops  linux  php  mysql